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LOSSIS - Applicativo gestione sinistri
Lossis – Gestione Sinistri è un sistema evoluto per le attività di lavorazione dei sinistri in agenzia: supporta le procedure operative delle Agenzie e degli operatori esterni (periti e liquidatori), permette inoltre il controllo e la supervisione della lavorazione dei sinistri sia in modalità di trattamento interno all’agenzia che in modalità di trattamento esterno con l’ausilio di un service.
Il Sistema gestisce anche le pratiche di sinistro sia per la parte documentale che per quella procedurale.
Figure applicative:
Operatori delle Agenzie
Operatori esterni
Supervisori di Agenzia o dei service
Liquidatori
Periti
1.
Il processo di gestione del sinistro inizia con la raccolta delle informazioni che in seguito vengono inserite nel sistema, insieme alla documentazione completa del sinistro
2.
Il sinistro giudicato “lavorabile” viene assegnato ad un addetto. Nell’attribuzione della pratica, il sistema tiene conto dei carichi di lavoro e delle competenze degli operatori
3.
All’inizio dell’iter, l’operatore attiverà tutte le funzioni automatiche di controllo, informazione sui tempi di lavorazione e sugli attori coinvolti
4.
Il sistema di workflow fornisce operazioni automatiche, manuali e le relative tempistiche, permettendo anche agli operatori meno esperti una lavorazione ottimale del sinistro
5.
All’epilogo dell’iter procedurale di lavorazione, il sinistro verrà chiuso ed archiviato
ARCHIETTURA DEL SISTEMA
Lossis – Gestione Sinistri è un’applicazione web costituita da un insieme di moduli lato server, basati su componenti open-source (php e MySql) e installabili su qualsiasi sistema operativo.
L’interfaccia utente è fruibile attraverso un browser qualunque.
Gestione Sinistri usa tecnologie web 2.0, che permettono delle funzionalità che fino a pochi anni fa erano sconosciuti e disponibili solo in applicativi non basati su browser.
MACROFUNZIONI PRESENTI
- acquisizione dei dati
- sistema di workflow
- “motori” basati su regole configurabili
- gestione scadenzari
- comunicazioni
- gestione documenti
- personalizzazione stampe e messaggi
- automatismi per operazioni di massa
- consuntivazione in tempo reale
- tracciatura delle operazioni
- profili multipli di utilizzo
MOTORI BASATI SU REGOLE
Un sistema di regole, ampiamente configurabili, guida gli automatismi del sistema: norme di assegnazione basate sulla tipologia del sinistro, regole di assegnazione e andamento in base ai carichi di lavoro.
GESTIONE WORKFLOW
E’ possibile schedulare / eseguire / modificare azioni personalizzate di workflow direttamente dal dettaglio del sinistro, specificando le modalità e le tempistiche di esecuzione.
AUTOMATISMI PER LE OPERAZIONI DI MASSA
Gestione Sinistri prevede l’esecuzione di operazioni di massa in “background”. Un esempio classico è l’invio di SMS/EMAIL di avviso o sollecito inseriti nel workflow con esecuzione automatica. Il sistema esegue, a cadenza prestabilita e modificabile, le operazioni in scadenza o scadute nell’arco di 30 minuti dal momento di inizio del processo. Ogni azione eseguita verrà indicata nello storico del sinistro.
REPORT
Possono essere visualizzati report semplici ed intuitivi filtrando i dati a seconda delle esigenze di periodo, operatore, agenzia, consorzio o stato del sinistro con i relativi totali.